venerdì 27 aprile 2007

IL GPS in una SIM CARD

Attualmente non esiste nessun cellulare con il GPS integrato, alcuni Brand hanno inserito l'antenna GPS in qualche dispositivo Smartphone dalle dimensioni "large".
Solo HP e pochi altri hanno provato la strada dal AGPS integrato, la differenza è semplice, invece di collegarsi ai Satelliti si collega alla rete telefonica per calcolare la posizione esatta del dispositivo.
L'unico problema è che se non prende il telefono non funziona neanche il navigatore!! :)


L'azienda britannica BlueSky Positioning è riuscita ad integrare un ricevitore satellitare all’interno di una comune card telefonica, con tanto di antenna ricevente.

In particolare, si tratta di un chip AGPS, che integra i dati GPS con quelli trasmessi dalla rete mobile per ottenere una triangolazione più rapida e precisa. Il ricorso a questa soluzione è stato dettato dalle esigenze di miniaturizzazione e dalla ridotta potenza computazionale. Ma la vera sfida del produttore è stata il contenimento dell’assorbimento in soli 6 mA, che costituisce il limite energetico del relativo slot. Il progetto è dedicato alle funzionalità di localizzazione remota, sia per i servizi a valore aggiunto offerto dagli operatori che a supporto delle chiamate di emergenza. BlueSky Positioning ha già realizzato i primi esemplari funzionanti (?) dell’originale prodotto e sta stringendo accordi di distribuzione con i principali operatori mondiali di telefonia mobile.

Che dire, adesso possono fare un antenna GPS da 1cm per metterla in tutti i dispositivi, altro che AGPS!!!!

Nessun commento: